Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C# / VB.NET - [VB.NET] Evento apertura diretta file
Forum - C# / VB.NET - [VB.NET] Evento apertura diretta file

Avatar
dallerivemiki (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 16/11/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 20:11
Mercoledì, 16/11/2016
Buongiorno,
sto creando un programmino abbastanza semplice.
Avrei la necessità di capire come funziona l'estensione dei file... Ho messo nel "My Project" l'estensione da associare al mio programma, ma mi sale un dubbio: come faccio a eseguire un codice quando il file viene aperto?
Faccio un esempio: ho un blocco note e ci associo l'estensione ".ext"; quando apro il mio file "myFile.ext" come faccio a far leggere il contenuto del file dal programma?
Grazie in anticipo

Ultima modifica effettuata da dallerivemiki il 16/11/2016 alle 20:16
PM Quote
Avatar
GN (Member)
Guru


Messaggi: 772
Iscritto: 30/04/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 21:58
Mercoledì, 16/11/2016
Non ho capito cosa intendi con
Testo quotato

Ho messo nel "My Project" l'estensione da associare al mio programma


Comunque leggendo la proprietà My.Application.CommandLineArgs all'avvio dell'applicazione (ad esempio nell'evento load del form principiale) puoi ottenere gli argomenti della riga di comando. La shell del sistema operativo (ad esempio explorer.exe) passa al tuo programma il nome/percorso del file da aprire come argomento della riga di comando, quindi è una di quelle stringhe (dovrebbe essere l'unica se il programma è lanciato tramite l'apertura di un file da explorer invece che da una shell testuale con argomenti specificati dall'utente). Puoi usare quel percorso per accedere al file (ad esempio passandolo al costruttore di uno StreamReader).

PM Quote
Avatar
torn24 (Normal User)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 04/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 8:08
Giovedì, 17/11/2016
Di cosa si parla ???
L'estensione di un file eseguibile, su sistemi DOS-windows, è di scelta obbligatoria, il O.S. capisce che è un eseguibile o un tipo di file dalla sua estensione.

Quindi questo "Ho messo nel "My  Project" l'estensione da associare al mio programma," non ha molto senso , mentre in altri O.S.
il tipo di file è descritto nel suo contenuto...


Mentre se ti crei dei tuoi file personali, da usare in una tua applicazione, che siano binari o di testo, puoi associargli qualunque estensioni, e nel programma che li gestisce li richiami con il loro path e nome.

Ultima modifica effettuata da torn24 il 17/11/2016 alle 8:18
PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6405
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:42
Giovedì, 17/11/2016
Testo quotato

Postato originariamente da torn24:
L'estensione di un file eseguibile, su sistemi DOS-windows, è di scelta obbligatoria, il O.S. capisce che è un eseguibile o un tipo di file dalla sua estensione.



Non è proprio così ... anche un file senza estensione, a patto che abbia una struttura adeguata (struttura firmata MZ per intenderci) con Windows può essere eseguito. Quello di cui parli è una cosa molto molto vecchia.



Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
torn24 (Normal User)
Pro


Messaggi: 156
Iscritto: 04/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:43
Giovedì, 17/11/2016
Grazie nessuno, in pratica quello che su wiki è chiamato magic number https://it.wikipedia.org/wiki/Magic_number, in pratica le estensioni sono un aggiunta e non un sostituto.



Ultima modifica effettuata da torn24 il 17/11/2016 alle 17:09
PM Quote
Avatar
dallerivemiki (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 16/11/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 18:42
Giovedì, 17/11/2016
Mi spiego meglio: sto creando un piccolo blocco note per un progetto scolastico e volevo associare all'applicazione l'estensione .mte
Volevo fare in modo che, salvando un file "Esempio.mte", io lo apra dal desktop e il programma mi legga il suo contenuto.
In pratica il file .mte è un file di testo con un'estensione diversa, tutto qui.
Chiedevo soltanto come riuscire a leggere il contenuto del file "Esempio.mte", aprendo l'applicazione dal desktop.
Spero di essermi spiegato un po' meglio

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6405
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 22:09
Giovedì, 17/11/2016
Tu hai già associato l'estensione alla tua applicazione ?

Se fai doppio click sul file .mte ti si apre la tua applicazione ?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote